Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

5x1000

Il Comitato dei Festeggiamenti è stato inserito nella lista permanente del 5x1000: aiutaci!
Fare la tua donazione e contribuire all'organizzazione della Festa non ti costa nulla!

banner 5x1000

Stampa

Cenni Storici

Postato in Chi siamo

PRECEDENTI ORGANISMI CHE HANNO GESTITO I SOLENNI FESTEGGIAMENTI

21 maggio 1896 Approvazione con Reale Decreto del 30 luglio 1896 dello statuto della Cappella laicale (che gestiva la vita del Santuario).
 
31 gennaio 1934 Un Dispaccio del Ministero degli Interni n° 34546/48 P del 31 gennaio 1934 dispose il passaggio alla libera gestione dell'autorità acclesiastica dell'Opera Pia "Cappella Lauretana in Altavilla Milicia"
 
16 marzo 1934 Il Dispaccio prefettizio divisione amministrativa prot. n° 939/167/I del 16 marzo 1934 sottolinea che la gestione del Santuario venga regolata in modo tale da separare le opere di carattere laico da quelle di carattere religioso, stabilendo anche le percentuali sulle libere offerte per opere di beneficenza delegando quale garante della continuità di dette erogazioni il Comune di Altavilla Milicia.
 
27 ottobre 1934 Delibera arcivescovile prot. n° 397/IV del 27/10/1934: costituzione della 1° Commissione Amministrativa della Cappella Lauretana di Altavilla Milicia.
 
7 dicembre 1934 Verbale di consegna all'Amministrazione Arcivescovile da parte dell'Amministrazione Comunale.
 
18 febbraio 1935 CONVENZIONE
Convenzione tra il Commissario Prefettizio per il Comune e il Vicario Generale dell'Arcidiocesi, con la quale oltre a confermare le percentuali delle offerte di beneficenza (secondo quanto stabilito dal Dispaccio Prefettizio) di cui sopra precisa:
a) l'autorità ecclesiastica deve stabilire il numero e il posto delle cassette destinate alla raccolta delle offerte;
b) le cassette devono essere custodite a doppia chiave, di cui una in possesso del Podestà del Comune (oggi dal Sindaco);
c) il Podestà o un suo delegato avvertito tempestivamente, assisterà di volta in volta, all'apertura della cassete;
d) nei giorni 6, 7 e 8 settembre il Podestà o un suo delegato assisterà alla raccolta delle offerte;
e) alla fine dell'anno il Presidente dell'amministrazione della Cappella Lauretana comunica al Podestà la somma spettante secondo la percentuale stabilita.
 
luglio/agosto 1935 Norme statutarie secondo i nuovi ordinamenti della Cappella Lauretana di Altavilla Milicia (cfr. foglio ecclesiastico Palermitano, lugio/agosto 1935 n° 7-8).
 
3 marzo 1939 Convenzione di chiarimento della convenzione del 18 febbraio 1935 tra il Podestà del Comune e il Presidente dell'Amministrazione che convegono che le elargizioni di beneficenza da farsi ogni anno dal Santuario saranno devise in tre parti uguali e assegnate:
a) all'erigenzo asilo infantile;
b) alla conferenza Parrocchiale San Vincenzo DE' Paoli per l'assistenza degli ammalati poveri a domicilio;
c) per sussidi ai poveri del paese nelle maggiori ricorrenze; quest'ultima elargizione sarà fatta a mezzo E.C.A. (Ente Comunale Assistenza) oggi i Servizi Sociali.
 
26 giugno 1954 Il decreto Arcivescovile di cui la data a margine recependo tutte le norme, le disposizione e le convenzioni in precedenza citate ha stabilito: a) le offerte versate nell'apposita cassetta per il Santuario e quelle destinate espressamente al Santuario, e le altre offerte prive di specificazioni fatte durante qualsiasi tempo dell'anno, devono essere devolute al Santuario per il funzionamento del medesimo, per i restauri necessari, decori ed eventuali ingrandimenti;
b) le offerte fatte nei giorni di festa 6, 7 e 8 settembre e la domenica seguente per i solenni festeggiamenti, e quelle date espressamente a questo scopo anche in altro tempo, saranno dal Comitato devolute per la Solennità esterna;
c) rimangono ancora fisse le consuete elargizioni in beneficenza.