Regolamento Volata degli Angeli

Postato in Bollettini e Stampa

Volata degli Angeli

Il Comitato dei Festeggiamenti "Madonna della Milicia", in occasione dei Festeggiamenti in onore della "Madonna della Milicia", organizza durante la Solenne Processione dell'8 Settembre la tradizionale "Volata degli Angeli". Ecco il Regolamento valido a partire dal 2017.

Ogni partecipante dovrà presentare al Presidente del Comitato dei Festeggiamenti "Madonna della Milicia" formale richiesta, sottoscritta da entrambi i coniugi in quanto gli interessati sono i figli minori. Detta istanza, corredata dai documenti di rito, sarà esaminata dal Comitato che formerà una graduatoria valida per un Triennio in rapporto all'età (7-10 anni) ed al peso non superiore a 40 Kg.

Ciascuno dei coniugi dovrà consegnare fotocopia della propria carta d'identità, la tessera sanitaria del ragazzo/a; la certificazione sanitaria a carico dei richiedenti ed infine il vestitino da indossare per le volate.

Il Comitato si prende carico di fornire:

• 1. le ali, il cappellino e il corpetto di sicurezza munito di ganci;
  • 2. le corde idonee al sollevamento per la fuoruscita delle ragazze;
  • 3. le travi in legno munite di carrucole in ferro con relativi ganci;
  • 4. effettuare il collaudo delle corde delle travi in legno e delle carrucole posizionate all'interno di ciascun balcone, nonché gli stipiti delle porte dove viene appoggiata la struttura e, per quanto riguarda la volata di piazza Matteotti, il collaudo della struttura in ferro;
  • 5. fare effettuare, i vari collaudi da un ingegnere iscritto all'albo;
  • 6. fornire l'impianto di amplificazione con relative maestranze, il cui costo si aggira intorno ai 500,00€;
  • 7. assicurare tutti i bambini per il periodo della manifestazione presso apposita compagnia assicurativa.

Si rammenta che su ogni balcone le persone autorizzate dall'ingegnere non deve superare il numero di 6 (maestranze comprese).

Il personale che curerà l'aspetto tecnico della volata è scelto dal Comitato, tra quelle persone di provata esperienza che preventivamente identificate, sottoscriveranno un documento di prestazione volontaria per motivi religiosi, legati alla solennità, pertanto a titolo gratuito.

L'indottrinamento delle ragazze sarà curato gratuitamente da volontari o da membri del Comitato che incontreranno le ragazze in sede in date prestabilite. E' importante rispettare la data stabilita.

Ogni ragazzo/a potrà svolgere la volata al massimo per 3 anni consecutivi: Qualora durante l'anno il Comitato necessita della loro partecipazione ad altre attività, i genitori devono assumere l'impegno sin dal momento dell'iscrizione dal proprio figlio/a, a farle partecipare. In caso di mancato rispetto della collaborazione, sarà sospesa l'effettuazione della volata. Ciascun genitore dovrà contribuire economicamente al pagamento dei superiori costi con una offerta non inferiore ad € 50,00 per ciascun ragazzo oppure proporre una collaborazione alternativa tale da versare prima della Festa almeno € 50,00. Si potrebbe anche organizzare un sorteggio che in ogni caso consenta quell'incasso. In tal caso eventuali biglietti invenduti dovranno essere consegnati al Comitato almeno 15 giorni prima della data del sorteggio unitamente alle matrici dei biglietti venduti e al relativo incasso, dando così al Comitato la possibilità di vendere i restanti biglietti prima della data del sorteggio. Qualora i biglietti invenduti con relativo incasso non si presentano prima dell'estrazione, la vincita sarà annullata.

Nessuno dei bambini selezionati potrà essere contattata da persone estranee al Comitato per effettuare simili manifestazioni "volate" sia nel territorio comunale che fuori come è avvenuto in passato e come è stato anche per la Festa dell'Immacolata ultima scorsa. Tale iniziativa appartiene solo al Comitato pertanto i genitori in caso di contatti dovranno informare il Comitato che al riguardo adotterà i dovuti provvedimenti.

Subito dopo la festa il Comitato provvederà in qualche modo ad un rinfresco e ad un regalo a ricordo dell'evento.

Grazie per collaborazione

Cordiali saluti.