Concorso Balconi di Natale 2021

Postato in 2021

2021 banner balconi natale web

Il Comitato dei Festeggiamenti Madonna della Milicia, con il patrocinio del Comune di Altavilla Milicia, in occasione delle Festività Natalizie 2021/2022 intende promuovere una nuova iniziativa, rivolta a tutto il territorio comunale e finalizzata a sensibilizzare e coinvolgere i cittadini e le famiglie Altavillesi al buon abbellimento della città decorando e addobbando balconi e/o finestre, per rendere l’atmosfera magica e festosa del Natale. L’iniziativa è senza finalità commerciali.

Si AVVISA che è stata prorogato:
- il termine per la presentazione delle domande di partecipazione fino alle ore 23.59 di domenica 2 gennaio 2022;
- il periodo durante il quale i balconi e/o finestre dovranno essere visibili è da lunedì 3 gennaio e fino a venerdì 7 gennaio 2022..

1. DESTINATARI

Il concorso è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni residenti a Altavilla Milicia. L’allestimento, interamente a carico del partecipante e in nessun modo rimborsabile, deve essere installato nell’edificio, sito nel Comune di Altavilla Milicia, in cui risiede il partecipante. Ogni concorrente può inviare al massimo un’immagine, che ritragga l’allestimento visibile dalla strada, quindi dall’esterno della propria abitazione. La partecipazione è libera e gratuita. Non possono partecipare al concorso i componenti del Comitato dei Festeggiamenti Madonna della Milicia e dell’Amministrazione comunale e dei rispettivi familiari conviventi.

2. CARATTERISTICHE DELL’ALLESTIMENTO E DELLE IMMAGINI

L’allestimento deve essere a tema natalizio. I cittadini possono allestire i balconi e le finestre in base al buon gusto e alla raffinatezza, in cui gli unici elementi obbligatori sono la presenza di una decorazione luminosa e l’attinenza al tema natalizio. Nelle immagini non devono comparire persone. Sono ammesse solo fotografie a colori, con inquadrature sia verticali che orizzontali, riprese dalla strada, quindi dall’esterno della propria abitazione. Le immagini trasmesse dovranno essere in formato JPG, con una risoluzione almeno di 300 dpi e della dimensione massima di 4 MB. Le foto devono essere chiaramente inedite e non devono essere alterate, né ritoccate con programmi di grafica.
In applicazione delle normative anti-Covid, tutti gli allestimenti dovranno essere realizzati all’esterno e visibili per la Giuria senza prevedere l’accesso alle abitazioni.

3. TERMINI E MODALITA’ DI CONSEGNA DEI MATERIALI

Per partecipare, è necessario andare nell'apposita sezione del sito www.comitatofestamilicia.it, dedicata al concorso, scaricare, compilare e firmare il Modulo di partecipazione e i relativi allegati Liberatoria per l'utilizzo dell'immagine e Informativa Privacy.
Infine inviare tutto con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando la foto dell'allestimento del balcone/finestra addobbato e illuminato e un documento d’identità in corso di validità.
Durante la compilazione del modulo di partecipazione al concorso verrà richiesto ai partecipanti di dichiarare che il balcone/finestra fotografato dal cittadino, corrisponde e si trova presso l’abitazione in cui il partecipante ha la sua residenza anagrafica.
Il nome del file dovrà riportare le generalità del partecipante (es. nome_cognome.jpg). Il termine per la consegna delle foto è fissato entro il 2 gennaio 2022 (con proroga, non più il 27/12/2021).

4. VOTO E DESIGNAZIONE VINCITORI PREMI

Le immagini pervenute entro il termine sopra indicato verranno pubblicate sulla pagina Facebook del Comitato dei Festeggiamenti Madonna della Milicia e chiunque potrà esprimere il proprio voto liberamente tramite “like” dal 3 al 7 gennaio 2022 (non più dal 28/12/2021 al 06/01/2022), in base ai seguenti criteri di valutazione:

• valenza artistica dell’allestimento: immagine di impatto in linea con le atmosfere natalizie capace di colpire e coinvolgere emotivamente;
  • originalità del progetto: innovatività degli addobbi e dei giochi di luce;
  • complessità nella realizzazione: laboriosità degli addobbi creati;
  • richiami alle tradizioni locali e al territorio.

Si precisa che verrà valutato il più bell’allestimento di balcone o finestra, e non la foto più bella.

La Commissione Giudicatrice, assieme ai like e ai commenti sulla pagina Facebook, valuterà il balcone natalizio più bello. La premiazione si effettuerà domenica 9 gennaio presso la sede del Comitato dei Festeggiamenti.

NB: Il Comitato si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dal partecipante, in particolare relativamente alla corrispondenza tra residenza del partecipante e luogo dell’allestimento.

5. PREMI

I vincitori verranno premiati con i seguenti premi rispettivamente per il :

• 1° classificato : 150 euro in buoni spesa da utilizzare presso negozi di generi alimentari;
  • 2° classificato : 100 euro in buoni spesa da utilizzare presso le macellerie;
  • 3° classificato : 50 euro in buoni spesa da utilizzare presso negozi di frutta e verdura.

I buoni spesa potranno essere riscattati su un elenco di negozi sul territorio del Comune di Altavilla Milicia che fornirà il Comitato.

6. RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCULSIONE

Ogni partecipante è responsabile delle proprie opere e, trasmettendo le immagini, dichiara di accettare integralmente le clausole riportate nelle presenti modalità di partecipazione, sollevando il Comitato da ogni responsabilità. Ogni partecipante dichiara altresì di essere l’unico autore delle immagini inviate, che le stesse sono originali, inedite non ritoccate e non in corso di pubblicazione, di detenerne i diritti e che le stesse non ledono diritti di terzi.

L’organizzatore si riserva la facoltà di escludere dal concorso le foto non conformi a quanto indicato nel presente regolamento e alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza. Non saranno perciò ammesse immagini ritenute offensive e improprie.

I diritti relativi alle opere rimangono di esclusiva proprietà dell’autore che le ha prodotte, che ne autorizza l’uso per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali del Comitato dei Festeggiamenti Madonna della Milicia, comunque senza finalità di lucro.

7. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Reg. UE 2016/679 (RGPD), si precisa che il trattamento dei dati personali verrà effettuato con modalità informatiche, nel rispetto della normativa vigente e unicamente nell’ambito delle procedure di gara.

Titolare del trattamento è il Comitato dei Festeggiamenti Madonna della Milicia, nella persona del Presidente pro-tempore, con sede in Via Conciliazione n. 3, Altavilla Milicia.

Il Responsabile per la protezione dei dati (DPO) è il dott. Giovanni Giovenco (e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Bando da scaricare

MODULI DA SCARICARE, COMPILARE ED INVIARE