banner 5x1000

Raccolta pubblica Festa Patronale 2023

Postato in 2023

festa milicia processione

Raccolta pubblica per finanziare la Festa Patronale 2023 che si celebra dal 1623

Cari concittadini e devoti alla Madonna, ci avviciniamo alla Celebrazione della Festa Patronale di Altavilla Milicia in onore della Madonna della Milicia in concomitanza con il IV Centenario dell'erezione canonica della Parrocchia di Altavilla Milicia.

Ricorre, inoltre il 25° anno di Fondazione del Comitato Festeggiamenti che ogni anno si occupa dell’organizzazione e realizzazione della Festa Patronale più antica della Diocesi di Palermo.

Già da qualche giorno alcuni nostri soci e collaboratori stanno girando per le vie cittadine e tra le contrade per raccogliere le vostre generose e libere offerte per contribuire alla realizzazione della festa che come ogni anno si svolge dal 29 agosto e fino alla domenica successiva all'8 Settembre.

Poiché la Festa è sostenuta anche con la raccolta pubblica, ai sensi e per gli effetti degli articoli nn° 39 e seguenti del codice civile, come ogni anno avviene, il Comitato oltre a ricevere le offerte presso la propria sede legale di via Conciliazione n. 3, e in altri siti ben identificabili effettua la raccolta pubblica porta a porta, a cura dei Soci e Collaboratori del Comitato, che in tali occasioni indosseranno un distintivo che li identifica. Per le offerte superiori a euro 20 il Comitato è tenuto a rilasciare apposita ricevuta. Per le offerte inferiori a euro 20 la ricevuta verrà rilasciata su richiesta. L’importo dell'offerta è deducibile dalle tasse. È possibile anche destinare il 5 per mille del proprio reddito in fase di compilazione del modello fiscale.

Ricordiamo che le raccolte pubbliche in denaro, possono essere effettuate solo dai Comitati legalmente costituiti, diffidate da chi vi si presenta senza segno distintivo a chiedere offerte per la festa della Madonna in quanto perseguibile per legge.

Per potere organizzare la nostra cara festa è necessario l'aiuto di tutti, in quanto i contributi che riceviamo dalle istituzioni non sono sufficienti a coprire tutti i costi necessari. Ricordiamo solo alcune delle manifestazioni che organizza il Comitato: Carro Trionfale, Volate degli angeli, perizie di collaudo, bande musicali, tamburinari, illuminazione artistica, fuochi artificiali, alborata, spettacoli serali e itineranti, filo diffusione oltre l'assicurazione durante le manifestazioni pubbliche.

Si comunica per giusta conoscenza che con Decreto del 2016 della Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali - la nostra Festa è stata iscritta tra i beni immateriali e delle identità Siciliane e quindi nel REIS – Registro delle Eredità e Identità Siciliane – PATRIMONIO UNESCO.

La Vostra collaborazione è indispensabile per potere realizzare la tradizionale Festa della Milicia ritenuta “la più rinomata nella Sicilia occidentale” (G. Pitrè, Feste Patronali in Sicilia 1900).

Ti invitiamo, qualora lo ritieni opportuno, di dare il tuo contributo anche a mezzo bonifico bancario INTESTATO AL COMITATO DEI FESTEGGIAMENTI MADONNA DELLA MILICIA utilizzando le seguenti coordinate bancarie
IBAN: IT 18 F 02008 43071 000102525274 oppure, se preferisci, potrai venire al Comitato da venerdì, sabato domenica e giorni festivi dalle 17,00 alle 20,00 circa.

Potrai mettere la tua offerta anche nella cassetta offerte - buca sulla parete esterna della sede del Comitato in anonimo o imbucando anche un biglietto con il tuo nome tale da predisporti anche una ricevuta che ti sarà recapitata.

Carissimi concittadini, ma soprattutto amici, difendiamo i nostri valori e tutto ciò che l'atto costitutivo e statuto prevede. Viva il nostro Popolo, viva noi tutti credenti ma viva la Gran Madre di DIO MARIA Santissima in Cristo Gesù nostro Salvatore. Grazie alle persone di buona volontà sia con la mente che con le opere. Tutto si deve a Dio. Buona Festa.

Altavilla M. 16 agosto 2023

Il Comitato dei Festeggiamenti